Ville e Castelli dei Colli Euganei ed iniziative d’Estate

Ad agosto, i Colli Euganei si vestono della loro luce più calda e dorata, invitando a rallentare il passo e lasciarsi guidare dai sensi. Tra eleganti ville venete immerse nel verde, borghi medievali che sembrano fermi nel tempo e terrazze naturali da cui sorseggiare un aperitivo al tramonto, ogni giornata diventa un piccolo viaggio nell’armonia. I filari di vigneti si susseguono come onde morbide, incorniciando panorami che sembrano dipinti, mentre l’aria si riempie di profumi d’estate e di attesa. E quando cala la sera, il cielo sopra i colli si trasforma in un teatro silenzioso, dove stelle e costellazioni raccontano storie antiche, pronte a essere scoperte sotto l’incanto di un’architettura che dialoga con la natura. Agosto qui non è solo un mese: è un invito a vivere la bellezza con tutti i sensi.
In particolare, vi invitiamo a visitare questi luoghi del cuore, che hanno in calendario eventi serali, per farvi vivere la magia delle serate di mezza estate.
Villa dei Vescovi

Questa meravigliosa Villa veneta rinascimentale proprietà del Fai è un connubio di architettura e intreccio con la natura circostante. Oltre al normale orario di visita, propone una serie di eventi per godere del luogo al calar della sera. Tutti i mercoledì vi attende uno speciale aperitivo tra il frutteto e il suo parco agricolo.
Il 9 e il 30 agosto le serate sono dedicate alle stelle, mentre nel giorno di Ferragosto sarà possibile fare pic-nic e attività per i bambini e le famiglie nel parco agricolo di oltre 3 ettari.
Castello del Catajo

Nella Reggia degli Euganei fino al 9 settembre si susseguono appuntamenti serali tra cultura, divertimento e atmosfera magica. Visite speciali guidate, degustazioni e aperitivi, appuntamenti con l’astronomo e… caccia al fantasma!
Il programma qui >>
Durante il giorno, il Castello è visitabile da martedì a venerdì 15.00 – 19.00, domenica e festivi 11.00 – 19.00.
Apertura straordinaria sabato 16 agosto dalle 15.00 alle 19.00.
Villa Selvatico

Situata sopra una collina a Battaglia Terme, l’imponente scalinata che conduce alla villa con l’enorme terrazzo panoramico lascia incantati. Il parco è impreziosito da laghetti termali attorno ai quali vi invitiamo a passeggiare, per godervi l’atmosfera di altri tempi.
Appuntamenti speciali il 15 agosto con le “StelleDiGalileo”, osservazione delle stelle accompagnati da un astronomo e divulgatore, e il 20 agosto Harmoniae, apericena al tramonto.
