I fanghi di Abano e Montegrotto sono i migliori del Mondo! Lo certifica l’Università di Padova!
I fanghi di Abano e Montegrotto sono i migliori del Mondo! Lo certifica l’Università di Padova!
Le proprietà dei fanghi termali di Abano e Montegrotto sono uniche al mondo, lo dice la scienza. E lo ha recentemente dimostrato un’indagine scientifica dell’università di Padova, portata avanti dal gruppo di ricerca guidato da Nicoletta La Rocca (dipartimento di Biologia): «Lo studio», spiega, «è iniziato oltre un anno fa, e sta dando i risultati sperati.
Abbiamo analizzato la microflora presente nei fanghi durante un lungo processo, dall’argilla vergine al fango maturo, e sembra che i microorganismi presenti all’interno siano unici al mondo. Proprio dalla presenza di questi microorganismi derivano particolari qualità terapeutiche e antinfiammatorie».
Proprietà, quindi, che non possiede nessun altro fango termale oltre a quello delle Terme di Abano e Montegrotto.
La scoperta è frutto di una lunga collaborazione tra il nostro Centro studi Termali ed il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, che ha portato negli anni alla conoscenza approfondita della componente biologica che colonizza i fanghi e le sorgenti termali euganee ed al conseguimento del brevetto europeo. Ora questa collaborazione è stata sancita anche da una partnership con l’Orto Botanico di Padova, il più antico al mondo, struttura Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.